Frysk

Frisone

Il Frisone Occidentale, o semplicemente Frisone o Frysk, è una lingua germanica occidentale parlata principalmente nella provincia della Frisia (Fryslân), nel nord dei Paesi Bassi. È la più parlata delle lingue frisoni.

Il Fryslân ha ca. 650.000 abitanti di cui il 94% può capire il frisone occidentale parlato, il 74% può parlarlo, il 75% può leggerlo e il 27% può scriverlo. Per oltre la metà degli abitanti della provincia di Fryslân, il frisone occidentale rappresenta la lingua madre. Nel centro-est, i parlanti di frisone occidentale si estendono oltre il confine della provincia, con circa 4.000-6.000 di loro che vivono nella provincia di Groninga. Inoltre, molti Frisoni Occidentali hanno lasciato la loro provincia negli ultimi 60 anni per andare in zone più prospere dei Paesi Bassi. Pertanto, forse fino a 150.000 parlanti frisone occidentale vivono in altre province olandesi. Oltre all'uso come prima lingua, il frisone occidentale è anche parlato come seconda lingua da circa 120.000 persone nella provincia di Fryslân.

Il frisone occidentale è considerato dall'UNESCO una lingua in pericolo di estinzione, essendo ufficialmente classificata come "Vulnerabile". Il frisone occidentale è standardizzato e lo standard è ampiamente accettato dalla società frisone. La lingua è ufficialmente riconosciuta dal governo olandese e ha uno status ufficiale nella provincia di Fryslân dal 1956. Nel 2014 il governo olandese ha approvato il Frisian Language Act, che garantisce a tutti nella provincia di Fryslân di usare la propria lingua in tribunale e con gli organi amministrativi e che fa dell'olandese e del frisone le due lingue ufficiali della provincia di Fryslân.

L'istruzione primaria in Frisia è stata resa bilingue nel 1956, il che significa che il frisone occidentale può essere utilizzato come mezzo di insegnamento. Nello stesso anno, la lingua divenne una materia scolastica ufficiale, essendo stata introdotta nel 1937 come extra facoltativo nell'istruzione primaria. Fu solo nel 1980, tuttavia, che il frisone occidentale ottenne lo status di materia obbligatoria nelle scuole primarie, status ottenuto solo nel 1993 nell'istruzione secondaria.

All'interno dello standard ISO 639 il frisone occidentale ricade sotto i codici fy e fry, che sono stati assegnati all’insieme delle lingue frisoni.