Magyar

Ungherese


In Romania ci sono 1,25 milioni di madrelingua ungheresi che rappresentano il 6,3% della popolazione. La maggior parte di loro vive in Transilvania, dove ci sono due regioni in cui rappresentano la maggior parte degli abitanti: Székely Land, una regione tradizionale nel centro della Romania, composta dalle province di Hargita (Harghita), Kovászna (Covasna) e parti di Maros (Mureș), e Partium, nella regione di confine nordoccidentale nelle province di Bihar (Bihor) e Szatmár (Satu Mare).

La maggior parte dei madrelingua ungheresi (oltre il 97%) si identifica anche come di etnia ungherese, il che significa che la lingua è un importante elemento di costruzione del confine tra la maggioranza rumena e la minoranza ungherese. La conoscenza della lingua ungherese da parte dei non ungheresi è bassa: solo una percentuale trascurabile (circa l'1,5%) della popolazione non ungherese in Romania parla o comprende la lingua.

Secondo gli studiosi 1) circa il 25% degli ungheresi sono ungheresi monolingue, che usano quasi solo l'ungherese in tutti gli ambiti, 2) il 40-45% sono bilingui non assimilati, che usano l'ungherese nella vita privata, ma in ambito ufficiale usano il rumeno in qualche misura 3) circa il 20% sono bilingui assimilati, che usano entrambe le lingue nella vita privata e quasi esclusivamente il rumeno nei rapporti pubblici e 4) circa il 10% sono completamente assimilati, che usano il rumeno regolarmente o esclusivamente in ogni ambito della vita. Nel loro caso il cambio di lingua sembra imminente.

I bambini ungheresi possono apprendere nella loro lingua madre a tutti i livelli dell'istruzione pubblica, dall'asilo all'istruzione superiore, e la maggior parte di loro sceglie di studiare in scuole ungheresi monolingue. Oltre all'apprendimento in lingua ungherese, tutti i giovani ungheresi imparano la lingua di stato dalla scuola materna fino alla fine delle superiori quattro ore a settimana.

Ci sono circa 200 comuni in cui gli ungheresi rappresentano la maggioranza degli abitanti, e in queste zone la lingua ungherese è usata in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Nonostante questo, l'ungherese non è riconosciuto come lingua ufficiale in Romania, anche se secondo la legge gli ungheresi possono usare la loro lingua con le autorità locali e le istituzioni pubbliche, se la loro percentuale è superiore al 20% nell'unità amministrativa.